Materiale: pietre e marmi

Il termine "marmo" deriva dal greco marmaros e significa "pietra splendente". Grazie alle proprietà naturali ed evocative che presenta è in grado di nobilitare oltre a spazi urbani ed architetture, anche singoli ambienti e manufatti.

Rievocando il concetto di monumentalità e di stabilità dell'opera costruita, il marmo, ma più in generale la pietra, è un elemento naturale legato alla terra, impiegato nelle costruzioni di ogni civiltà avvicendatesi nel tempo.

Ogni pietra, che sia marmo, travertino, onice, granito o limestone, presenta differenti pregi e difetti sia estetici che tecnici. Il marmo ha dentro di sé una particolare bellezza e unicità dovute al fatto che essendo un materiale naturale e non artificiale è unico ed irripetibile.

La padronanza e la conoscenza di questi elementi permette agli architetti di elaborare i progetti scegliendo la pietra più adatta ai vari scenari ed ambienti, alle richieste del cliente e soprattutto ai vari usi che si vogliono fare di essa.

Progetti dell'impresa "Salvatori":


Oltre a preservare le tecniche e le tradizioni che ci sono state tramandate dall'antichità sulla lavorazione della pietra, negli ultimi anni, grazie a processi di sperimentazione e innovazione, è stato possibile sviluppare nuove finiture per spingere il materiale lapideo verso possibilità innovative sia dal punto di vista espressivo, sia dal punto di vista tecnologico. Riguardo al punto di vista espressivo si sono sviluppate nuove finiture con l'utilizzo di macchine a idrogetto e l'applicazione di acidi che, reagendo chimicamente con gli elementi di cui sono composte le diverse pietre, danno forma a particolari finiture apprezzabili sia al tatto che visivamente. Fonte

Liceo Artistico

Musicale

Foiso Fois

Cagliari

Contenuti a scopo didattico. Tutte le immagini che non ci appartengono, sono  da ricercare con google , per le referenze fotografiche. Non esiste scopo di lucro e sono solo delle indicazioni per i laboratori degli studenti ove  si ritiene necessario, mettere un indicazione mancante o voler togliere l'immagine, con semplice comunicazione  alla voce contatti, provvederemo quanto prima, grazie.