Cosa si intende per smart city?

La città intelligente

La città intelligente in urbanistica e architettura è un insieme di strategie di pianificazione urbanistica tese all'ottimizzazione e all'innovazione dei servizi pubblici così da mettere in relazione le infrastrutture materiali delle città grazie alle nuove tecnologie della comunicazione, della mobilità, dell'ambiente e dell'efficienza energetica, col fine di migliorare la qualità della vita e soddisfare le esigenze dei cittadini. 

Il progetto nasce a livello mondiale, con la città Rio de Janeiro che svolge il ruolo di pioniere dei primi esempi di implementazione intelligente delle tecnologie al fine di migliorare la vita dei cittadini. 

L'Unione Europea prevede per la realizzazione delle "città intelligenti", una spesa totale di 12 miliardi di euro per il progetto Eu smart city, con lo scopo di stimolare le città e le regioni ad impegnarsi per il miglioramento dell'ambiente cittadino. Fonte


Definizione

Una città può essere smart quando gli investimenti effettuati in infrastrutture di comunicazione riferite al capitale umano e sociale assicurano uno sviluppo economico sostenibile e un'alta qualità della vita, una gestione sapiente delle risorse naturali attraverso l'impegno e l'azione partecipativa. 

Queste città possono essere identificate secondo sei punti principali:

  • economia intelligente;
  • mobilità intelligente;
  • ambiente intelligente;
  • persone intelligenti;
  • vita intelligente;
  • governo intelligente.

Esempi reali di smart city

Liceo Artistico

Musicale

Foiso Fois

Cagliari

Contenuti a scopo didattico. Tutte le immagini che non ci appartengono, sono  da ricercare con google , per le referenze fotografiche. Non esiste scopo di lucro e sono solo delle indicazioni per i laboratori degli studenti ove  si ritiene necessario, mettere un indicazione mancante o voler togliere l'immagine, con semplice comunicazione  alla voce contatti, provvederemo quanto prima, grazie.