21st Century Museum of Contemporary Art

Il Museo d'Arte Contemporanea del XXI Secolo è un museo di arte contemporanea situato a Kanazawa, in Giappone. Il museo è stato progettato da Sejima e Nishizawa (SANAA) nel 2004. A causa della pandemia COVID-19 ha avuto un calo del 63% dei visitatori rispetto al 2019 ma rimane comunque al decimo posto della classifica dei musei d'arte più visitati al mondo.

 

Il museo si trova nel centro di Nakazawa.

Descrizione dell'opera

Ha una forma circolare che mira a mantenere basso l'aspetto del volume complessivo dell'edificio, per mitigare la scala del progetto e consentire l'accesso da più punti di ingresso; la trasparenza dell'edificio manifesta ulteriormente il desiderio di evitare che il museo venga percepito come una grande massa introversa. Comprende spazi di raccolta della comunità, come una biblioteca, un'aula magna e un laboratori per bambini nella periferia mentre al centro si trovano gli spazi museali. 

Le aree espositive comprendono numerose gallerie con molteplici opzioni di divisione, espansione o concentrazione. Le gallerie sono di varie proporzioni e condizioni di luce: dalla luce diurna intensa ai soffitti in vetro fino agli spazi senza fonte di luce naturale, la loro altezza varia da 4 a 12 metri. Gli spazi della circolazione sono progettati per renderli fruibili come ulteriori aree espositive; ci sono quattro cortili interni completamente vetrati, ciascuno unico nel carattere, forniscono molta luce naturale al centro dell'edificio e un confine fluente tra gli spazi della comunità e quelli del museo. Fonte

 


 

 

Collezioni e mostre

Il Museo d'Arte Contemporanea del XXI Secolo ha una collezione permanente alla quale si aggiungono mostre temporanee con opere di artisti contemporanei giapponesi e internazionali. L'accesso alle installazioni permanenti è gratuito, si paga soltanto per accedere all'area centrale del museo con le mostre temporanee. Tra le installazioni permanenti quella che riscuote sempre più successo tra i visitatori è The Swimming Pool dell'artista argentino Leandro Erlich. Una piscina che da sopra sembra vera e piena d'acqua con persone che camminano sul fondo. Nella piscina si può entrare da una scala interna ma per farlo devi pagare il biglietto d'ingresso. Diverse opere d'arte del museo sono divertenti e incoraggiano l'interazione fisica del visitatore, per questo motivo il museo è adatto alle famiglie con bambini piccoli, che possono divertirsi e giocare con alcune delle opere, specie quelle del prato che gli sembreranno più uno strano parco giochi che un museo. Fonte

Liceo Artistico

Musicale

Foiso Fois

Cagliari

Contenuti a scopo didattico. Tutte le immagini che non ci appartengono, sono  da ricercare con google , per le referenze fotografiche. Non esiste scopo di lucro e sono solo delle indicazioni per i laboratori degli studenti ove  si ritiene necessario, mettere un indicazione mancante o voler togliere l'immagine, con semplice comunicazione  alla voce contatti, provvederemo quanto prima, grazie.