Materiali difficili da smaltire, come fare?

La raccolta differenziata della plastica

Quali si possono riciclare?

Sono state identificati 7 tipi di plastica riciclabile, tutti assegnati ad un codice come PET, HDPE, PVC, LDPE, PP (polipropilene), PS ecc...

I termoindurenti e gli elastomeri sono i più difficili da riciclare, infatti gli oggetti composti di queste plastiche non vengono trattati.

 

Perché certi tipi di plastica non vengono riciclati?

Noi spesso gettiamo oggetti di plastica nel cestino, con la speranza che siano riciclati, invece la plastica termoindurente contiene polimeri che si intersecano per formare un legame chimico irreversibile, nel senso che non possono essere fusi nuovamente in un altro materiale e quindi non riciclabile.

 

Che tessuto è il polipropilene?

Il polipropilene è una materia plastica di sintesi, ottenuta da frazioni del petrolio. Dal punto di vista chimico è un polimero termoplastico del propilene.

Technofabric produce un'ampia scelta di tessuti in fibra di polipropilene per molteplici applicazioni. 

 

Come smaltire correttamente la plastica?

 

  1. Lavare accuratamente i contenitori di plastica, prima di riporli nell'apposito bidone;
  2. Eliminare le eventuali etichette di carta, per smaltirle separatamente;
  3. Ridurre le dimensioni dei rifiuti di plastica, come nel caso delle bottiglie: schiacciandole il più possibile. 

Fonte

Scopri di più su...


Liceo Artistico

Musicale

Foiso Fois

Cagliari

Contenuti a scopo didattico. Tutte le immagini che non ci appartengono, sono  da ricercare con google , per le referenze fotografiche. Non esiste scopo di lucro e sono solo delle indicazioni per i laboratori degli studenti ove  si ritiene necessario, mettere un indicazione mancante o voler togliere l'immagine, con semplice comunicazione  alla voce contatti, provvederemo quanto prima, grazie.