Museo del Louvre-Lens

Inaugurato nel 2012, il Musée du Louvre-Lens è una filiale del Musée du Louvre situata nella regione francese del Nord-Pas-de-Calais. Il museo è ospitato in un edificio iconico progettato dallo studio di architettura giapponese SANAA in collaborazione con gli architetti americani Imrey Culbert .

L'edificio del museo è costituito da cinque padiglioni quasi rettangolari interconnessi, ciascuno dei quali ospita una funzione specifica: la sala d'ingresso ospita una serie di servizi per i visitatori, tra cui un caffè e un negozio; la Galerie du Temps (Galleria del tempo) è  la principale galleria espositiva permanente; il Pavillon de Verre (Padiglione di vetro) è uno spazio per speciali mostre tematiche d'arte; il museo comprende anche un'altra galleria espositiva temporanea e la Scene, un auditorium da 271 posti, cinema e teatro.

 

Il Musée du Louvre-Lens è completamente accessibile alle persone con disabilità fisiche; le sedie a rotelle sono disponibili gratuitamente al banco d'ingresso.


 

Descrizione dell'opera

L'edificio è a due piani, di cui uno interrato; tuttavia, a parte le sale didattiche e una parte del centro risorse del museo, la maggior parte del piano interrato non è aperta al pubblico e contiene magazzini, laboratori e strutture tecniche.

L'esterno dell'edificio è caratterizzato da facciate dolcemente curve in alluminio satinato e vetro trasparente - a volte riflettendo il paesaggio circostante come uno specchio, a volte sfocandolo - che racchiudono spazi luminosi e ariosi illuminati a giorno da un tetto semitrasparente. Una sequenza di feritoie protegge le opere in mostra dalla luce diretta del sole, mentre il rivestimento in alluminio spazzolato delle pareti interne crea un'atmosfera onirica e metafisica.

Lo spazio più impressionante del museo è la Galleria del Tempo , una sala indivisa lunga 120 metri che ospita l'esposizione permanente del Louvre-Lens. Un altro spazio piuttosto iconico, l'atrio è un foyer trasparente in cui una serie di strutture per il pubblico sono ospitate all'interno di recinzioni di vetro curvo che sembrano "galleggiare" sul pavimento di cemento semilucido come piccole isole nella nebbia.

Il museo contiene anche un centro di documentazione, spazi di apprendimento, un negozio, un ristorante e un caffè; un'area picnic si trova nel parco. 

 

Esposizioni

L' esposizione permanente del Museo del Louvre-Lens è suddivisa in tre sezioni cronologiche: Antichità, Medioevo ed Età moderna, ognuna delle quali espone pezzi dell'immensa collezione del Museo del Louvre. Una volta all'anno, la maggior parte delle opere della mostra permanente vengono sostituite con altre diverse, in modo da fornire un'esposizione che cambia periodicamente.

Attualmente, la mostra permanente presenta circa 200 opere di belle arti applicate dal 3.500 a.C. alla fine del XIX secolo, tra cui capolavori di Pisanello, Hans Memling, Perugino, Tintoretto, El Greco e Rembrandt van Rijn, solo per citarne alcuni.

Il programma di eventi e attività del Museo del Louvre-Lens comprende mostre temporanee, visite guidate, eventi speciali e programmi educativi. Fonte

Liceo Artistico

Musicale

Foiso Fois

Cagliari

Contenuti a scopo didattico. Tutte le immagini che non ci appartengono, sono  da ricercare con google , per le referenze fotografiche. Non esiste scopo di lucro e sono solo delle indicazioni per i laboratori degli studenti ove  si ritiene necessario, mettere un indicazione mancante o voler togliere l'immagine, con semplice comunicazione  alla voce contatti, provvederemo quanto prima, grazie.